IV° EDIZIONE - 2021

Orti Generali, Torino

ORTOMETRAGGI FILM FESTIVAL

0_home.jpg

Ortometraggi Film Festival è il festival del cinema, della sostenibilità e dell'amore per la terra, ad oggi alla sua quinta edizione. Raccoglie cortometraggi provenienti da tutto il mondo, per raccontare pratiche virtuose, sostenibili e solidali, in armonia con la natura.

Progetto Studentesco

Politecnico di Torino

ORTOMETRAGGI TALKS

0_home.jpg

Ortometraggi Talks è un progetto studentesco, in collaborazione con il Politecnico di Torino,
che ha portato alla realizzazione di contenuti multimediali, web e audio-visivi, per una campagna di comunicazione social attraverso i profili di Ortometraggi Film Festival.

im.patto, Novacoop

Fondazione Amendola, Torino

OrtoTalks, LIVE!

0_home.jpg

Se parliamo di cibo, parliamo di convivialità, di tradizioni, di società: il cibo è per antonomasia strumento di comunità, incontro e inclusione. Proprio per riuscire a esprimere al meglio questo senso di condivisione che il cibo porta con sé, non sarebbe più giusto conoscere anche cosa mettiamo in tavola ogni giorno?
Ne abbiamo parlato con Dimitri Buzio (Legacoop), Simona Cannataro (L’Alveare che dice Sì), Stefano Olivari (Orti Generali) e Serena Andrà (Cooperativa Pandora).

Casa Bossi, Novara

IMAGING CASA BOSSI

0_home.jpg

Dove c’è un un dedalo di stanze, noi vediamo un dedalo di possibilità: per questo per un weekend abbiamo riempito le stanze di Casa Bossi, creando un percorso fatto di videoarte, podcast e una serata di proiezioni tutte a tema ecosostenibilità. Un percorso per immaginare un futuro sostenibile per la città. Lo abbiamo realizzato nella cornice di Casa Bossi a Novara, una residenza progettata dall’architetto Alessandro Antonelli, al centro di un progetto di valorizzazione che la rende location di eventi e altre iniziative temporanee.

per Cabiria Teatro

Casa Bossi, Novara

IN MACCHINA

0_home.jpg

“IN MACCHINA” è una rappresentazione teatrale interpretata da Elena Ferrari e Mariano Arenella, di Enrico Petronio. Uno spettacolo sperimentale di meta teatro, in parte in presenza e in parte a distanza, con scene rappresentate all'interno di Casa Bossi, ma proiettate per il pubblico all'esterno, nel cortile. L’associazione Gomboc si è occupata della progettazione della soluzione tecnico-artistica per la creazione dell’illusione di continuità di un unico suggestivo piano sequenza in diretta.

im.patto, Novacoop

Jigeenyi, Bunker, Torino

ORTOMETRAGGI URBANI

0_home.jpg

A un tavolo possono succedere molte cose. Specialmente quando a sedervi sono tante realtà diverse, per sviluppare insieme progetti locali ispirate agli obiettivi dell’Agenda 2030 per la promozione del valore del cibo. Tra cene africane e tavole rotonde, c’eravamo anche noi.

w/ bepop fest

Orti Alti, Fonderia Ozanam, Torino

Rassegna Ortometraggi

0_home.jpg

La costruzione di relazioni di valore con altre realtà è uno degli aspetti che riteniamo fondamentali nella nostra attività sul territorio. La collaborazione con Orti Alti rientra proprio in questo scenario e ha visto alcuni dei cortometraggi dell’edizione 2020 di Ortometraggi Film Festival diventare parte del programma del Bepop fest del luglio 2021.