SCAPPO DALLA CITTÀ - LE PICCOLE COMUNITÀ E IL LAVORO SOSTENIBILE
In un mondo che propone la città come unica strada verso il successo e la realizzazione personale, abbiamo scelto di fermarci e riflettere sul significato di lavoro sostenibile sia dal punto di vista umano che da quello ambientale. Con Paraloup, Natworking, ItCilo
QUANDO
16 set 2022, 19:00 – 20:00
SERRA CORSI, ORTI GENERALI
INFO
Le città sono spesso il fulcro della nostra vita e rappresentano un'opportunità di crescita in ambito lavorativo difficile da trovare fuori dai grandi centri abitati. Abbiamo scelto di fermarci e riflettere sul significato di lavoro sostenibile sia dal punto di vista umano che da quello ambientale. Che impatto ha il nostro lavoro sull'ambiente? Il lavoro che facciamo è sostenibile dal punto di vista umano? Le nostre azioni lavorative hanno un impatto sulla nostra comunità? Il lavoro in piccole comunità a contatto diretto con la natura è realizzabile con i mezzi a disposizione attualmente? Questo talk vuole provare a definire in modo chiaro lo stato attuale delle cose e i diversi scenari che al giorno d'oggi stanno prendendo piede, interrogarsi su quali visioni e opportunità offre il futuro e scoprire nuovi modi di intendere il lavoro e la comunità.
Partecipano:
- Paraloup
Borgata Paraloup è un rifugio di montagna e un centro culturale vicino a Cuneo. Un luogo dove i partigiani di Giustizia e Libertà hanno fatto la Resistenza e che oggi è rinato grazie alla Fondazione Nuto Revelli Onlus. Oggi è un sistema integrato di attività turistico-artigianali, agro-pastorali e di proposte culturali-formative, per coinvolgere la comunità locale.
- Natworking La prima rete di spazi dedicati a chi sceglie di lavorare lontano dal caos della città, per ritrovare creatività, concentrazione ed equilibrio.
- ItCilo Agenzia di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).
Modera Giorgia Cino - Associazione Gomboc